FEAT (Stato di natura) – Ecco la tracklist del CD di Francesca Michielin

Il nuovo CD di Francesca Michielin, in uscita a mezzanotte ha una tracklist letteralmente assurda. Il disco si chiamerà FEAT (Stato di natura) e sarà composto da 11 tracce, tutte in collaborazione con un altro artista.

Sono già usciti 4 pezzi: Cheyenne con Charlie Charles (scritta da Mahmood), Gange con Shiva, Riserva Naturale con i Coma Cose e Monolocale con Fabri Fibra. Sono tutti brani strepitosi, in cui Francesca è la protagonista indiscussa, non facendosi mai mettere in ombra dall’ospite, in scenari musicali sempre diversi e sperimentali ma estremamente coerenti fra loro.

Fin qui, le tracce suonano connesse e amalgamate, nonostante le diversità di suono e di scrittura, ma la tracklist, pubblicata stamattina, annuncia che nel disco saranno presenti nuove collaborazioni ancora più assurde di quelle già note (come se Shiva e i Coma Cose non lo fossero abbastanza). Nel disco c’è l’artista più bravo d’Italia a fare il raggaeton, Fred De Palma, su un beat prodotto da Takagi e Ketra, c’è Gemitaiz, sempre più incline alle collaborazioni con le cantanti “pop”, e Carl Brave, che ricambia il favore di Fotografia.

Oltre a questi tre artisti, più vicini al mondo urban, nel disco della Michielin saranno ospiti Max Gazzè, Elisa, Dardust, i Maneskin e Giorgio Poi. Una tracklist clamorosa e impronosticabile. Tuttavia, il progetto (la cui struttura, per gli amanti del rap, ricorderà quella di un mixtape) sembra davvero una mossa vincente per Francesca, che sta:

rinnovando la sua immagine in modo naturale e non forzato,

allargando il suo pubblico a dismisura (con Charlie e Shiva prende il “pubblico trap”, con Carl Brave e Giorgio Poi quello “indie-pop” e così via),

soprattutto, sì sta dimostrando artista poliedrica e dalle mille doti, canore e liriche, esibendo una scrittura che, nel pop italiano, ha davvero pochi eguali e raccontando un’incredibile voglia di mettersi in gioco, alla ricerca di nuove sfide musicali da vincere.

Fin ora c’è riuscita; occorre però aspettare mezzanotte per commentare il disco nella sua complessità!

Il disco FEAT (Stato di natura) uscirà a mezzanotte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close