“Loco” di Kidd Keo mostra come la Dark Polo Gang sia in forma smagliante!

La Dark Polo Gang del periodo “Post-Trap Lovers” riesce a risultare sempre più convincente e soprattutto sorprendente. Negli ultimi 6 mesi i tre membri del trio sembravano davvero concentrati sulle loro carriere soliste:

Pyrex, ormai riconosciuto e stimato dal pubblico e dalla scena italiana, ha collaborato da solo con Mambolosco, Shiva e Giaime (Colleziono Banconote, Non sto più in zona e Niente), dimostrandosi artista eclettico e polivalente.

Tony Effe, di cui è probabilmente in arrivo un CD solista, ha pubblicato Bassotto (prod. Andry The Hitmaker) e ha annunciato 4L, non specificando i featuring della traccia (Mambolosco è un’opzione realistica e piuttosto funzionale).

– Wayne Santana ha pubblicato un freestyle piuttosto convincente, Ercole Freestylee un brano, Glockcon il doppio featuring Drefgold-Giaime. Sia il freestyle che Glock sono stati prodotti da Andry The Hitmaker, con cui Wayne ha evidentemente trovato un’intesa fuori dal comune.

La collaborazione con lo spagnolo Kidd Keo – Loco:

Nel momento in cui i tre rapper romani sembravano, appunto, più concentrati sui loro percorsi da solisti e distanti dal loro storico produttore Sick Luke, è arrivata una traccia, del rapper spagnolo Kidd Keo, in collaborazione con l’intero collettivo e con il beatmaker di origini americane.

Kidd Keo è uno dei rapper spagnoli più famosi del mondo – l’equivalente di uno Sfera Ebbasta iberico – insieme a Yung Beef e a Kaydy Cain (con cui la DPG ha  collaborato in Trappin en el Vaticanonel loro disco Pxxrificacion, e in Hypebeastin Twins). È un artista davvero atipico e particolare, apertissimo a collaborazioni internazionali: ha realizzato un brano, Wrong Waycon Lil Xan e il suo primo singolo di successo è Okayun remix in spagnolo di Debrouillard della superstar francese Damso.

La canzone appena uscita, Locoè un banger davvero riuscito: i tre rapper hanno dimostrato che lo sviluppo delle loro carriere soliste può coincidere con quello del collettivo. Se Tony partecipa alla traccia in modo marginale, accompagnando Kidd Keo nel riuscitissimo ritornello, Pyrex e Wayne hanno realizzato due strofe convincenti e memorabili.

Se Pyrex ai tempi di The Dark Album era fortemente criticato per la sua scelta di non chiudere le rime, in Loco ne ha realizzate davvero tante. Inoltre, le sue rime non sono mai scontate, al contrario di molti suoi colleghi:

Triplosette sulla catena
Sick Luke sul beat ti fa fare la Ma-carena
Sudando sulla base come fosse un’altalena (Swing)
Se si tratta di me, il flow è gigante, balena
Tu spingi a ma-lapena
DPG x Kidd Keo, le tipe fanno il perreo
Baby chiamami Romeo, principe del Colosseo
Sei mezzo deficiente, dovresti fare il liceo

Loco, in conclusione, evidenzia, da un lato, l’importanza della DPG in ambito internazionale – dopo episodi di spessore come Plug Walk RMX di Rich The Kid e Gang Shit RMX feat. GASHI – e, dall’altro, il netto miglioramento di Tony, Wayne e Pyrex, in termini tecnici e di funzionalità.

Ultima nota, quasi non necessaria: Sick Luke è talmente bravo che i suoi beat non fanno più notizia, ma va specificato che anche stavolta ha cucito per la canzone una strumentale strepitosa.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close