Featuring scelti non per il nome ma per la bravura dimostrata negli ultimi anni. Questa la politica di Giaime e Andry The Hitmaker per Mula EP, in uscita il 14 febbraio.
Dopo Pyrex, ospite di una sorprendente e brillante performance in Niente, Giaime ha annunciato tre ragazzi ormai affermati della scena milanese, tutti tanto talentuosi quanto diversi, Vegas Jones, – (alla seconda collaborazione con Gimmi in un anno dopo Ricco) – Ernia, il solito amico fraterno Lazza (per i due terza collabo dopo No Selfie e la hit Fiori) ed Emis Killa, questi ultimi nella stessa traccia.
I brani con Vegas, Ernia e Zzala & Killa saranno, rispettivamente, Torna a casa, Iqos e Parola, tutte prodotte, come l’intero EP, da Andry The Hitmaker. Anticipazioni alla mano, la scena potrebbe davvero essere di fronte a un piccolo capolavoro, in grado di coronare il percorso, incredibile, effettuato nel 2018-19 Da Giaime.
Un’ultima riflessione va tuttavia rivolta al brano con Lazza e Killa, Parola. Dal tipo di anticipazione che Giaime ha caricato – quella presente anche in questo post – pare che Lazza attacchi subito dopo Giaime e il suo sembra proprio un ritornello. Considerata la lirica poetica dei tre, i suoni romantici di Andry e la compatibilità delle voci di Lazza e Giaime – simili ma non troppo, come Marra e Guè o come Gemitaiz e Madman – Parola sarà probabilmente un classico istantaneo del rap italiano, per i prossimi anni.
Tre collaborazioni in poco meno di un anno, risultati numerici così eccellenti (Fiori ha totalizzato 22 milioni di streaming su Spotify), voci così compatibili, amicizia fraterna e sincera, la domanda è: quanto sarebbe clamoroso un disco di Lazza e Giaime? È in cantiere? Se quest’ultima domanda avesse una risposta affermativa, potremmo dover parlare della Zero2 come di un classico di rap milanese, ereditando forse il ruolo che avevano i Club Dogo nello scorso decennio.