Il 9 gennaio sarà fuori Niente, il primo singolo di Giaime del nuovo decennio e del 2020, come al solito accompagnato da Andry The Hitmaker, in produzione, e in collaborazione con un inaspettato Pyrex. La collaborazione Giaime-Pyrex, due artisti storicamente e stilisticamente diversi, permette di svolgere alcune riflessioni piuttosto significative.
La prima riflessione è sulla centralità di Andry The Hitmaker nella scena italiana. Il beatmaker milanese è un punto di riferimento costante: tutti i rapper italiani vogliono collaborare con lui. Nel 2019 si è dato molto da fare e nel 2020 raccoglierà i frutti del suo lavoro.
La seconda considerazione è sui due artisti… Perché due artisti così diversi dovrebbero realizzare un singolo insieme? Certamente devono avvicinarsi e trovare una soluzione armoniosa ed efficace: sarà dunque Giaime a “trappare” e ad adattarsi alle barre spaccone e autocelebrative del collega romano, un po’ come ha fatto in Glock con Wayne e Drefgold, o sarà Pyrex a raffinare la sua lirica per rincorrere gli stellari testi a cui dà vita Giaime da solista?
Sarebbe certamente preferibile la seconda opzione. Giaime è un artista piuttosto completo e si adatterebbe bene a un banger da discoteca o a una “trappata”, ma sarebbe nettamente più interessante vedere come si evolve il “nuovo Pyrex”… Da Cambiare Adesso, in Trap Lovers, infatti, è evidente che il romano abbia scelto di intraprendere un nuovo percorso, non rinunciando alla sua anima “Dark”, ma evolvendosi e puntando anche su testi personali e maturi, come dimostra Non sto più in zona con Shiva, certamente un brano di rottura, per la carriera del membro della Dark.
Il 9 gennaio la scena avrà le sue risposte: Giaime, Pyrex e Andry pubblicheranno Niente, un singolo assolutamente da non perdere!