Le pagelle del 2019 – Dani Faiv

Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Dani Faiv.

EA353CCD-5B91-47FE-ACAB-3920CAB0305D.png

Artista: Dani Faiv

Voto: 8+

La pagella:

Quest’anno Dani Faiv è cresciuto e migliorato tantissimo. Dopo un 2018 difficile da valutare positivamente, per un CD, Fruit Joint, non convincente, Dani ha iniziato un percorso di spessore, a tratti folle e a tratti miracoloso, per la rapidità con cui si è trasformato da “rapper medio” a vero e proprio fuoriclasse. L’artista di origini liguri ha iniziato il 2019 correggendo gli errori del 2018 e riproponendo Fruit Joint, con la repack + Gusto, in una chiave decisamente più convincente, tappando i buchi del disco con nuove canzoni, nuove soluzioni e nuovi featuring.

A luglio peró è successo qualcosa, qualcosa che solo Dani puó spiegare: fatto sta che il rapper ha subito una maturazione rapidissima e come un fulmine a ciel sereno si è imposto da protagonista in un Machete Mixtape già ricchissimo di qualitàYoshi, Orange Gulf, Walter Walzer e Machete Boss hanno dimostrato che Dani Faiv non è affatto un rapper di medio livello: è un artista capacissimo, che in termini di scelta di flow e metriche ha pochi uguali e che migliora anno dopo anno nella scrittura, che si tratti un brano riflessivo o di un esercizio di stile. No14, ultimo suo featuring, nel disco di tha Supreme ospita una sua strofa che toglie il fiato, che fa riflettere e commuovere e soprattutto che propone un’ulteriore evoluzione di Dani Faiv.

Nel 2019 il voto adatto al rapper è un 8+, indicatore del suo cospicuo miglioramento, ma dal 2020 ci si aspetta un anno e un album da 10 e lode, perché Dani Faiv ha dimostrato che puó e deve essere un numero uno, nella musica italiana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close