Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Dani Faiv.
Artista: Dani Faiv
Voto: 8+
La pagella:
Quest’anno Dani Faiv è cresciuto e migliorato tantissimo. Dopo un 2018 difficile da valutare positivamente, per un CD, Fruit Joint, non convincente, Dani ha iniziato un percorso di spessore, a tratti folle e a tratti miracoloso, per la rapidità con cui si è trasformato da “rapper medio” a vero e proprio fuoriclasse. L’artista di origini liguri ha iniziato il 2019 correggendo gli errori del 2018 e riproponendo Fruit Joint, con la repack + Gusto, in una chiave decisamente più convincente, tappando i buchi del disco con nuove canzoni, nuove soluzioni e nuovi featuring.
A luglio peró è successo qualcosa, qualcosa che solo Dani puó spiegare: fatto sta che il rapper ha subito una maturazione rapidissima e come un fulmine a ciel sereno si è imposto da protagonista in un Machete Mixtape già ricchissimo di qualità. Yoshi, Orange Gulf, Walter Walzer e Machete Boss hanno dimostrato che Dani Faiv non è affatto un rapper di medio livello: è un artista capacissimo, che in termini di scelta di flow e metriche ha pochi uguali e che migliora anno dopo anno nella scrittura, che si tratti un brano riflessivo o di un esercizio di stile. No14, ultimo suo featuring, nel disco di tha Supreme ospita una sua strofa che toglie il fiato, che fa riflettere e commuovere e soprattutto che propone un’ulteriore evoluzione di Dani Faiv.
Nel 2019 il voto adatto al rapper è un 8+, indicatore del suo cospicuo miglioramento, ma dal 2020 ci si aspetta un anno e un album da 10 e lode, perché Dani Faiv ha dimostrato che puó e deve essere un numero uno, nella musica italiana.