Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Salmo.
Artista: Salmo
Voto: 9
La pagella:
Anche quest’anno Salmo è stato uno dei rapper dell’anno, forse non il “primo della classe” ma “fuoriclasse” indiscusso. I primi mesi sono stati tranquilli, solo un feat. con i Linea 77 da sottolineare. La situazione si è riscaldata con l’annuncio di MM4, dove Salmo ha coordinato i lavori come un vero maestro d’orchestra, scrivendo strofe killer, facendo beat di qualità, realizzando i soliti skit da mixtape ma sopratutto scegliendo accuratamente i membri dell’orchestra.
L’anno si è concluso con la pubblicazione della repack di Playlist, dove sono inseriti due inediti e le versioni live dei brani del CD. Sono stati proprio i live, più della musica, a rendere glorioso l’anno del rapper sardo. Attualmente è l’unico artista rap in Italia in grado di vantare un tour sold out nei palazzetti. Ma quando sei un fuoriclasse non ti accontenti del banale, vuoi andare sempre oltre… Salmo ha infatti organizzato una crociera evento in collaborazione con Red Bull e ha annunciato un tour mondiale.
La ciliegina su questo magnifico anno però è stata posata il 25 ottobre, con l’annuncio di San Siro: Salmo sarà il primo rapper italiano a suonare in uno stadio.
Il voto non puó che essere 9!