Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Capo Plaza.
Artista: Capo Plaza
Voto: 9
La pagella:
Dopo l’incredibile successo avuto nel 2018 con il suo primo album da solista 20, nel 2019 Capo Plaza, nonostante non abbia pubblicato nessun CD o mixtape, è stato uno dei protagonisti indiscussi della scena rap italiana. Capo Plaza ha pubblicato due singoli, So cosa fare e Ho fatto strada: due brani eccellenti che mostrano l’evoluzione a livello melodico dell’artista, sebbene si possa muovere un appunto sul contento dei brani, un po’ ripetitivi rispetto al passato.
I brani con i quali il rapper salernitano si è distinto rispetto a molti suoi colleghi sono quelli in collaborazione con altri artisti, sia italiani che stranieri. Basti pensare al successo del remix di Pookie di Aya Nakamura e con il remix di Look Back At It di A Boogie Wit Da Hoodie. Inoltre, bisogna menzionare l’ultimo lavoro di Capo Plaza: Holly e Benji in collaborazione con Shiva, prodotta da AVA, con cui l’artista ha mostrato nuovamente di essere tra i più forti in Italia e certamente un passo avanti rispetto a uno degli artisti che quest’anno ha spiazzato tutti raggiungendo numeri incredibili: il rapper di Milano Ovest. In questi brani l’artista ha non solo un ottimo flow (sembra quasi incollato al beat), ma anche a livello contenutistico risulta meno banale, portando testi più elaborati di quelli dei due singoli citati sopra.
Tirando le somme, il 2019 di Capo Plaza è stato un anno pieno di canzoni (oltre a quelle già citate bisogna menzionare anche Street Advisor con Noyz e Marracash e Mi ami o no con Giaime); l’artista salernitano è sempre stato sul pezzo, ha saputo sfruttare al meglio il successo del 2018 ed è sempre in continua crescita ed evoluzione: per questo si merita decisamente un 9.