Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Junior Cally.
Artista: Junior Cally
Voto: 7,5
La pagella:
Questo 2019 è stato anche l’anno in cui è caduta, in maniera spettacolare e clamorosa, la maschera di Junior Cally, svelandoci l’aspetto di un artista che aveva stupito e colpito, in passato più per le sue tecniche comunicative che per l’effettiva musica. Quest’anno, invece, Junior Cally ha pubblicato un bel disco, Ricercato, caratterizzato da due fattori: la piena consapevolezza dei propri punti di forza e la ricerca di nuove soluzioni musicali.
Per quanto riguarda il primo punto, Cally ha capito che la sua forza espressiva derivava tantissimo dalla sua vena hardcore (che ricorda in modo meno “malato” e più materiale quella del Fibra di Mr Simpatia). Dunque l’ex rapper mascherato ha puntato tanto su rime scorrette, descrizioni di immagini esplicite, autocelebrazione e autoglorificazione, ritornelli e beat (lavoro strepitoso di Jeremy Buxton, in particolare in Kamikaze) esplosivi. Il secondo punto, invece, mostra come Junior Cally non si sia accontentato, ma abbia cercato nuove soluzioni, trovandone alcune davvero fenomenali. Il disco è sicuramente molto meno omogeneo di Ci entro dentro, anche grazie alla pluralità di producer che hanno lavorato con il rapper: Jeremy Buxton, Andry The Hitmaker (autore di una meravigliosa strumentale in In piazza), 2nd Roof e Bosca.
Le nuove soluzioni di Cally, comunque, riguardano anche e soprattutto la scelta di aprirsi a nuovi tipi di canzoni, più riflessive, più ragionate, più introspettive. Junior Cally, il rapper con la maschera antigas si è messo a parlare d’amore. E lo ha fatto benissimo! Pezzi come Mezzanotte, impreziosita da Livio Cori, e soprattutto Sigarette, sono meravigliose poesie, in cui le sonorità per il rapper sono completamente inedite, ma sfruttate in modo fantastico, specie quando in Sigarette lo portano addirittura a cantare. Ricercato non è ancora un disco perfetto e maturo al 100%, ma dimostra un salto di qualità importante per Cally rispetto a Ci entro dentro, e dunque gli consegue senza dubbio un 7,5 (mezzo punto in meno per singoli come Wannabe 2 e Montecarlo)!