Le pagelle del 2019 – Priestess

Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Priestess.

8A93EA89-1DEF-4D1F-96BE-96E33AF73FCC.png

Artista: Priestess

Voto: 5

La pagella:

È sempre brutto dare un’insufficienza a un rapper italiano, a cui si è affezionati e di cui si è seguito il percorso; figurarsi a uno notoriamente bravo e talentuoso. È il caso di Priestess che nel 2019 non ha soddisfatto delle aspettative molto alte e non ha ancora trovato una dimensione artistica definitiva. Priestess è stata la prima female rapper italiana nel mainstream e quest’anno si è vista scavalcare da artiste con progetti più chiari e limpidi, forse non dotate del suo stesso talento tecnico, come Beba e Madame.

La bravura di Priestess non è in discussione: lo ha dimostrato mille volte e mille volte lo farà ma, quest’anno, il rammarico è che il pubblico continuerà ad associarla per featuring come Alaska e Giuro Che con Gemitaiz e Non Esiste e Extraterrestri con Madman e dimenticherà in fretta il suo primo disco Brava.

Brava è un disco insufficiente, in cui è davvero difficile trovare tracce che rendano omaggio al talento della giovane pugliese è che come difetto ha principalmente quello di essere molto noioso, eccessivamente artefatto e quello di cercare soluzioni difficili e fuori dagli schemi, non trovando una quadratura efficace, musicalmente parlando. Anche i testi dei brani necessitano di essere sgrezzati e dimostrano un passo indietro rispetto alle belle lyrics dell’EP Torno Domani. Persino il concept, basato su figure femminili di rilievo, non colpisce e non dà colore a un disco non riuscito e che a cui neanche i numeri danno più di tanto ragione..

Peccato, sarà per il prossimo CD: il talento di Priestess va aspettato, come tutte le cose più belle, tuttavia quest’anno (anche per le collaborazioni, non d’impatto come quelle del 2018) è impossibile darle più di 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close