Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Side Baby.
Artista: Side Baby
Voto: 8,5
La pagella:
Side Baby è una delle conferme più piacevoli del 2019: per riassumere il suo grande anno si potrebbe semplicemente dire che è passato da un periodo difficilissimo (tutti ricorderanno le sue condizioni fisiche e mentali dopo l’uscita dalla DPG) a collaborare con Fabri Fibra in Quentin Tarantino.
Side ha saputo interiorizzare il suo periodaccio, dovuto all’abuso di farmaci e difficoltà a ritrovare se stesso, con un ottimo disco, tremendamente personale: Arturo, un disco dalle sonorità uniche, curato prevalentemente da un grandissimo Night Skinny, che passa dalla voglia claustrofobica di scappare di Jappone e Plutone al carisma di RIP (remixata in seguito da uno strepitoso Shiva) e Frecciarossa. Arturo è la diretta evoluzione di Sickside, con pochi, importanti featuring (Luchè e Guè), con l’immaginario unico del romano e con tracce dai testi commoventi come Lei dice, Non Ci Sei Tu e Arturo.
Side ha fatto un disco da rapper completo e forte, che si merita un bell’8+, voto che diventa sicuramente un 8,5 se si considerano le grandi prestazioni nei CD dei colleghi: si parla di Fumo 1etto e la strepitosa Stay Away in Mattoni di Night Skinny e la già citata Quentin Tarantino nella raccolta Il Tempo Vola di Fabri Fibra. Un bel voto per un grande Side, autore di un ottimo anno a base di rivincite e dimostrazioni di forza e di classe. Finalmente Arturo ha dato un senso alla sua carriera, lanciata verso traguardi fino a un anno fa impensabili.
Un pensiero riguardo “Le pagelle del 2019 – Side Baby”