Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Rkomi.
Artista: Rkomi
Voto: 8
La pagella:
Rkomi è uno dei rapper più difficili da valutare, quest’anno, perché ha letteralmente fatto impazzire il pubblico, con scelte inaspettate, a volte innovative e coraggiose, ma non sempre riuscite. Rkomi ha pubblicato un disco pop-rap, Dove gli occhi non arrivano, che non è assolutamente un brutto CD, ma ha pagato l’aspettativa enorme dovuta alla collaborazione con Charlie Charles e ai featuring, – si parla di nomi come Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Elisa e Jovanotti – oltre che il difficile confronto con il ben più riuscito Io In Terra.
Rkomi (e Charlie Charles) hanno realizzato un disco che suona bene, dai suoni freschi e armoniosi, ma privo di un filo logico e dai testi fin troppo caotici e confusionari, rispetto a capolavori lirici come Apnea, Solletico, Ossigeno, Milano Bachata e Mai Più. Rkomi si è peró nettamente ripreso con le performance in Mattoni di Night Skinny, dove – sia chiaro – non ha smorzato lo stile pop rap/cantato del suo album, ma è stato messo nelle condizioni di brillare in ognuna delle 4 tracce del CD in cui è presente. Le collaborazioni, inoltre, sono difficili da giudicare, quasi tutte caratterizzate dallo stile allegro e leggero di Dove gli occhi non arrivano, come Vento sulla luna con Annalisa, e Acquagym con gli Ackejuice Rockers.
In conclusione, il voto giusto per Rkomi sarebbe un 7, media ponderata fra il 6 di Dove gli occhi non arrivano e l’8,5 di Mattoni, ma è giusto riconoscere a Rkomi il coraggio e la forza di aver intrapreso un percorso rischioso e innovativo, senza paura di incorrere in critiche e errori. Mirko ha proposto uno stile mai sentito e completamente diverso da quello della sua intera discografia precedente, con cui ovviamente ha dovuto imparare a convivere, con degli alti e dei bassi. Siamo sicuri che Dove gli occhi non arrivano sarà un punto di riferimento per la carriera di Rkomi e una grande ispirazione per molti rapper italiani: per questo vogliamo premiare il coraggio e l’audacia del rapper milanese. Voto 8!