Le pagelle del 2019 – Franco126

Nelle “pagelle del 2019” si commenta e si valuta da 1 a 10 il percorso effettuato da un rapper italiano quest’anno. L’artista in esame, oggi, è Franco126.

img_2005

Artista: Franco126

Voto: 10

La pagella:

Occorre dare il primo 10 del pagellone. Franco126 – rookie, fra l’altro, perché Stanza Singola è il suo primo disco da solista – è stato eccezionale quest’anno: dalla realizzazione di un album straordinario, dalle atmosfere malinconiche e trascinanti, dal gusto retró e dai suoni eleganti, alle sue brillanti performance nei featuring.

Come ha scritto brillantemente @enricoalieri16 in questo articolo:

Ha una facilità di scrittura impressionante, una capacità di lettura delle situazioni amorose fuori dalla media che va a sfociare nella bravura di capire ciò che potrebbe far presa sul pubblico. Ieri l’altro, per esempio, è un brano che sfiora il capolavoro ed era la canzone che il romano ha confessato stesse cercando di scrivere da tempo senza risultati. Si tratta di un esempio perché lasciando un attimo da parte gli altri lavori del membro della Love Gang, nei numerosi featuring fatti in questi anni ha sempre brillato di luce propria e, lasciatecelo dire, farlo con Gemitaiz o Noyz Narcos è impresa non da tutti.

Al di là delle meravigliose atmosfere dei pezzi ricchi di immagini come Brioschi, Frigobar, Parole Crociate e Nuvole di Drago che dimostrano il suo netto miglioramento vocale e lirico, Franco ha saputo affascinare anche da ospite nei CD dei colleghi, regalando performances da brividi, come Stay Away con Side Baby e Ketama nel disco di Night Skinny, Mattoni, o Cos’è l’amore con Franco Califano, Don Joe e Ketama nel disco di quest’ultimo, Kety.

Franco126 è riuscito inoltre in un’impresa ardua: mantenere la presa sul pubblico dopo la brusca separazione da Carl Brave. Prendendo in esame Notti Brave, primo disco dell’ex collega, e Stanza Singola, è evidente e chiaro che Franco sia stato fortunato quanto Carl Brave a livello di risultati (senza abusare di collaborazioni eccessive e fuori luogo) e soprattutto molto più capace, qualitativamente parlando. Complimenti a Franco! Voto 10 meritatissimo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close