I meme più divertenti su Trap Lovers, ultimo album della Dark Polo Gang

Raccolta delle vignette più divertenti sull’ultimo disco della Dark Polo Gang, Trap Lovers, pubblicato il 28 settembre 2018 per TriploSette Entertainment, Universal Music Group Italy e Virgin Records. Nell’articolo verrano mostrate e spiegate tutte le più riuscite immagini su Wayne, Pyrex, Tony Effe e le loro rime nel nuovo Cd.

img_3146

Trap Lovers, la rinascita della Dark Polo Gang:

Solitamente, quando si chiedeva a un fan della Dark Polo Gang quale fosse il miglior disco del collettivo, le due risposte più comuni erano The Dark Album, di Pyrex, e Crack Musica, di Dark Side e Tony Effe, come se i due progetti che li hanno seguiti, Twins e Sickside siano del tutto trascurabili, se non fallimentari. Questa era la situazione prima dell’uscita di Trap Lovers, un disco che, analizzato attentamente, non si può non decretare un grande successo. Il fatto che il gruppo abbia introdotto un nuovo stile, introspettivo e profondo, ma allo stesso tempo coerente con il loro percorso, in brani come Cambiare Adesso e Uomini e Donne, si sposa perfettamente con il lato più “Dark Polo” dell’album.

Nel Cd, infatti, si assiste a una reintroduzione degli elementi più apprezzati, musicali e testuali, dei tre rapper romani: in tracce come Che Bello Essere Dark sembra di ascoltare il Pyrex crudo e violento di The Dark Album, in Acqua Fiji e Baby Che Noia Sick Luke propone quelle atmosfere cloud-rap che hanno fatto la fortuna di Wayne nel mixtape Succo di Zenzero, mentre Splash e Expansive sono le canzoni di Tony Effe, con i suoi flow divertenti e riconoscibilissimi, già visti in brani come Tic Tac o Cono Gelato.

I meme sulla DPG, da Wayne-PiterPam alle rime nosense di Tony Effe e Pyrex:

Come The Dark Album, Twins, Sickside e gli altri album del collettivo romano Dark Polo Gang, anche Trap Lovers è stato fonte d’ispirazione per vignette, meme e immagini ironiche. Su Facebook, infatti, esiste una community chiamata Dark Meme Group, la seconda per estensione della fanbase dopo CMC, che è, da un lato, una sorta di forum dove discutere e commentare le scelte artistiche della DPG e dall’altro, come dice appunto il nome, una bachecha dove esporre le proprie vignette e i propri meme. La maggior parte dei meme di questo articolo, dunque, proviene proprio dal loro gruppo di Facebook (si riconosceranno grazie all’apposito logo), mentre altre immagini sono state trovate sul web, spesso senza alcuna traccia dell’autore.

Le prime immagini comparse nella community proponevano, in chiave ironica, un giudizio complessivo sul disco, chiaramente diverso a seconda di chi lo stesse esprimendo, ma con un fattore sempre e comunque costante: l’apprezzamento della prima traccia dell’album, Cambiare Adesso, in assoluto quella scritta meglio del Cd e, forse, dell’intera discografia della Dark Polo Gang.

Alcuni meme, invece, riguardano le nuove e le vecchie “tag” di Sick Luke, ovvero la skit che anticipa la strumentale e rende riconoscibile il producer. Oltre alla solita “Sick Luke, Sick Luke“, presente in Toy Boy, Young Rich Gang, Baby Che Noia, Casper e British e a quelle dell’altro produttore Canova, il producer romano ha sperimentato due nuove tag, entrambe caratterizzate dalla voce di Pyrex: “Sick Luke sul beat break”, citazione al successo internazionale della DPG Sportswear, in Splash e Expensive, e “Luke Skywalker sulla base”, citazione al personaggio di Guerre Stellari e al “linguaggio alieno”, tipica espressione del collettivo. A proposito di Sick Luke, una delle vignette più belle realizzate dagli autori di Dark Meme Gang è questa:

img_6047

in cui Arturo “Side Baby”, uscito dal collettivo romano in maniera molto travagliata nel mese di Aprile, ma rimasto in ottimi rapporti con l’amico e collega producer, lo trova intento ad ascoltare Trap Lovers dal suo Pc.

Passando poi ai meme sui tre rapper autori del disco, si può notare che, di Tony Effe, si è evidenziata la paradossale contradditorietà delle sue rime, come nelle seguenti immagini, che fanno riferimento, la prima ai brani Claro (strofa di Tony nel disco di Guè Pequeno) e Splash e la seconda a British e di nuovo a Splash.

Invece, per quanto riguarda Pyrex, protagonista in positivo di Trap Lovers, apprezzabilissimo in ogni canzone del Cd, molte delle sue barre sono state adorate dal pubblico, prima su tutte, in Acqua Fiji, la sua autocitazione:

Dimmi, dimmi, perché vuoi il mio posto?

Se già sai che il tuo odio mi scivola addosso…

con chiaro riferimento al banger Fiori Del Male, realizzato nel 2016 insieme a Sfera Ebbasta. Nei seguenti meme, tuttavia, sono citate molte altre strofe del rapper in Trap Lovers: da Young Rich Gang a Che Bello Essere Dark, altra hit indiscussa del’album. A proposito di questo brano, un utente all’interno di Dark Meme Group, ha definito Pyrex in maniera particolarmente grottesca e divertente:

Pyrex è quel tipo di rapper che nella barra prima fa un riferimento culturale a Protagora e al relativismo – in Che Bello Essere Dark a Nerone – e in quella dopo canta “Tipa mulatta sembra Kylie Jenner”!

Il rapper della DPG che con le sue barre ha fatto più ridere i fan, tuttavia, è stato Wayne, per il flow (e il testo) di Splash, evidentemente e inspiegabilmente copiato dal brano XNXcontenuto in Rockstar di Sfera Ebbasta, nei versi:

capture.PNG

per le sue rime non chiuse e soprattutto per una canzone in particolare: Peter Pan, che senza un vero e proprio motivo è diventata la principale fonte di vignette di Dark Meme Group.

Le immagini riguardanti la canzone hanno invaso la bacheca del gruppo al punto che gli amministratori della community hanno dovuto indire un “Piter Pam Day”, in cui postare solo vignette sul brano. In una delle più geniali meme del gruppo, è possibile vedere l’incontro Wayne e Tedua, mentre escono dalla stessa finestra. Se, infatti, nel ritornello di Peter Pan Wayne canta “Esco dalla sua finestra come Peter Pan!”, l’artista genovese in Wasabi 2.0, del 2017 rappava “Come quando scopavo lei, scappavo poi dalla finestra!”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questi dunque sono i meme riguardanti Trap Lovers, l’ultimo Cd della DPG e certamente non saranno da meno quelli sul nuovo disco di Side Baby, che probabilmente uscirà negli ultimi mesi del 2018 se non a inizio 2019. Il fatto che la Dark Polo (e Side) siano divertentissimi, nei dischi, con le loro rime, e nel loro essere personaggi pubblici, con il loro atteggiamento, è sicuramente uno dei punti di forza del gruppo. Guardare le storie di Wayne, Tony e Pyrex su Instagram è una forma di intrattenimento per i loro followers e questo avvalora la tesi, supportata dai risultati impressionanti sui social del trio, che i meme, le vignette e, più in generale, la capacità di far ridere il pubblico con i loro tormentoni sia uno dei motivi per cui gli artisti della Dark Polo Gang sono così famosi, ancora più, forse, che per la loro musica.

La gallery:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close