Tutti i numeri di Sfera Ebbasta

sfera-ebbasta-rockstar-album.jpg

Il disco:

Per alcuni è senza dubbio il disco dell’anno, per altri è quello dei record, mentre per altri ancora ha rivoluzionato il rap italiano. In ogni caso Rockstar, terzo album di Sfera Ebbasta, pubblicato il 19 gennaio di quest’anno, ha ottenuto un successo senza precedenti.

L’album, realizzato, come i progetti precedenti del rapper di Cinisello Balsamo, insieme al producer di fama nazionale Charlie Charles, si compone di unidici brani per una durata complessiva di trentaquattro minuti.

FB_IMG_1460048203240
Da sinistra a destra: Ghali, Charlie Charles e Sfera Ebbasta, principali esponenti della nuova scena rap italiana.

Nelle interviste di presentazione di Rockstar, Sfera Ebbasta ha affermato chiaramente che gli obiettivi del disco erano due: consolidare il proprio successo in Italia e soprattutto iniziare a far parlare della sua musica anche all’estero, in Europa e negli Stati Uniti. Proprio per questo motivo l’autore di XDVR ha deciso di realizzare due versioni distinte del Cd, l’una italiana e l’altra internazionale, differenti solo per un aspetto, i featuring.

La tracklist di Rockstar infatti è composta dalle medesime canzoni in entrambe le sue versioni, ma se in quella italiana le collaborazioni sono solo due – il bolognese Drefgold in Sciroppo e il frontman dei Migos Quavo (per distacco la collaborazione più illustre) in Cupido – nella tracklist internazionale sono presenti anche: il rapper tedesco Miami Yacine; l’inglese Tinie Tempah; il portoricano Lary Over e un altro americano, Rich The Kid, coetaneo di Sfera Ebbasta.

I numeri di Rockstar in dieci punti:

-1) L’album Rockstar ha debuttato al primo posto della classifica Fimi ed è rimasto in cima per quattro settimane (non consecutive): dal 19 gennaio al 1° febbraio e dal 16 febbraio al 1° marzo. Inoltre, in Svizzera il disco ha debuttato al secondo posto, mentre in Belgio al trentottesimo.

-2) Due singoli del Cd, Cupido e Rockstar, sono entrati direttamente nella top 100 delle canzoni più ascoltate al mondo. É stata la prima e unica volta in cui un artista italiano ha occupato un posto nella global chart di Spotify.

-3) Il disco ha stabilito il record italiano di riproduzioni su Spotify in una giornata con un totale di 6.162.665 streaming.

-4) Le undici tracce del disco hanno debuttato ai primi undici posti della classifica italiana di riproduzioni su Spotify.

-5) A un mese dall’inizio dell’atteso Sfera Ebbasta Rockstar tour 2018, che è cominciato il 7 aprile al Vox Club di Nonantola, il rapper ha annunciato che dodici delle quattordici date del tour nazionale sono andate sold out.

-6) Rockstar è stato certificato disco di platino (cinquantamila copie vendute) a una sola settimana dalla sua pubblicazione. Il doppio platino del disco, invece, è stato annunciato il 27 febbraio, a un mese dal primo.

-7) Con il disco d’oro di Leggenda, settima traccia del Cd, tutti gli undici brani hanno ricevuto almeno una certificazione Fimi, dalla prima traccia Rockstar all’ultima, Tran Tran. Questo traguardo era stato ottenuto anche dal secondo, omonimo, disco del rapper, Sfera Ebbasta.

certificazioni14-3-e1523456650260.png

-8) Sono sei i singoli dell’album, invece, ad avere ricevuto addirittura un disco di platino: si tratta di Rockstar, Serpenti a Sonagli, Cupido, Ricchi X Sempre, Sciroppo e Tran Tran, pubblicato a giugno 2017, che con duecentomila fra download e streaming è stato certificato quadruplo platino.

-9) Su Spotify: Cupido ha totalizzato 32 milioni e mezzo di riproduzioni; Rockstar 29; Sciroppo 28; Ricchi x Sempre 22 e Serpenti a Sonagli 20.

-10) Tran Tran è l’unica canzone del disco di cui è stato realizzato un videoclip. Questo, pubblicato circa dieci mesi fa, attualmente conta 47 milioni di visualizzazioni.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close